Sposarsi in Sicilia: un'esperienza autentica.

Sposarsi in Sicilia: un'esperienza autentica.

“Nel bene e nel male, la Sicilia è l’Italia al superlativo.”

Edmonde Charles Roux

Ogni coppia immagina il giorno del proprio matrimonio come un’esperienza unica e ricercata; una vera e propria storia da raccontare, una storia composta semplicemente da emozioni da custodire nel proprio cuore attraverso dei ricordi indimenticabili.

Inutile negarlo: la Sicilia è una terra ricca di contraddizioni ma forse proprio per questo motivo riuscire a non amarla è un’impresa difficile. Considerata una delle isole più belle al mondo, è stata soprannominata la perla del Mediterraneo; il suo fascino ancora oggi è intramontabile, tanto da ispirare artisti (per citarne una, la collezione di Dolce & Gabbana alla Valle dei Templi) e attirare turisti che da tutto il mondo vogliono immergersi all’interno di una terra che profuma ancora di limoni e autenticità.

Proprio per questo scegliere di sposarsi in Sicilia potrebbe essere la scelta migliore per coronare il vostro sì, permettendovi di vivere un viaggio esperenziale attraverso i luoghi e le tradizioni di questa terra ma al contempo l’innovazione e la rivisitazione della cucina e degli ambienti.

E’ difficile spiegare a parole la magnificenza di quest’isola: per coglierne l’essenza bisogna addentrarsi in questi luoghi e osservare con gli occhi meravigliati quante popolazioni e storie sono passate da qui.

Per molti secoli la Sicilia è stata un crocevia di popoli e culture: dalle dominazioni e influenze degli Arabi a quelle degli Spagnoli, passando dai Romani ai Greci e Normanni, questa terra ha subito una continua evoluzione, di cui tutt’oggi i suoi luoghi ne sono testimoni ed è proprio questo a renderla così particolare. Per voi e i vostri ospiti scegliere un Destination Wedding in Sicilia si rivelerà una scelta che non rimpiangerete.

Vediamo in modo concreto le motivazioni che vi spingeranno a scegliere la Sicilia come meta per il vostro matrimonio:

Un primo punto da cui partire è sicuramente il clima. Le temperature in Sicilia sono piacevoli in qualunque periodo dell’anno; i mesi più indicati e richiesti per celebrare il matrimonio sono sicuramente quelli che vanno da marzo ad ottobre, anche se in molti stanno rivalutando il periodo che va da novembre a febbraio, dove è possibile ricreare un’atmosfera esclusiva scegliendo un caldo matrimonio autunnale o un magico matrimonio invernale.

Il clima siciliano vi permetterà di organizzare il vostro matrimonio in qualunque stagione senza dover rinunciare alla vista dei panorami mozzafiato, grazie alle temperature miti e la scarsità delle piogge. Immaginate un matrimonio invernale con vista sull’Etna innevata? Oppure un matrimonio autunnale serale all’aperto in una dimora storica, pieno di luci soffuse e candele?

Photo: Art Studio di Giuseppe Guagliardo

Scegliere di sposarsi in Sicilia vi regalerà l’occasione di un’esperienza culturale inestimabile: le numerose influenze storiche hanno dato vita a una terra dinamica, un caleidoscopio di tradizioni e stili architettonici differenti, che variano di zona in zona.

La Sicilia è anche la terra degli amori passionali e tormentati, come racconta l’opera de la Cavalleria Rusticana; patria della mitologia greca e delle opere monumentali che le influenze degli Arabi ci hanno donato: basti pensare alla meravigliosa Palermo ( Capitale della Cultura 2018) o le cattedrali di Monreale e Cefalù, dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Sposarsi in un contesto dove la cultura si respira a pieni polmoni in ogni angolo, anche il più nascosto, attribuirà un significato intenso al vostro viaggio sentimentale arricchendovi dall’interno.

Una delle caratteristiche più affascinanti del celebrare un matrimonio in Sicilia è sicuramente la varietà di location che questa terra ci offre: ogni struttura è particolare e possiede una storia che andrà ad affiancare la vostra e renderla unica. Potete scegliere di consacrare il vostro amore in strutture circondate da ettari di profumati agrumeti o distese di oliveti, caratterizzato dai particolari elementi bucolici delle campagne siciliane, accompagnato da un silenzio quasi ancestrale.

Una delle strutture più ricercate per celebrare le proprie nozze è sicuramente la dimora storica, ovvero residenze d’epoca in grado di offrire un’esperienza culturale senza eguali. Oltre queste location in Sicilia non mancano dei luoghi alternativi e rivaluti come le tonnare, nelle cantine, matrimoni ad alta quota sull’Etna, nelle riserve naturali o in riva al mare nelle spiagge più ricercate al mondo. Avete mai pensato di sposarsi in uno scenario autentico come le isole Eolie? Non c’è niente di più memorabile.

Un altro punto immancabile in questo articolo è sicuramente la tradizione della cucina siciliana. Si sa, in Sicilia mangiare è una cosa seria, potremmo definirla un’arte e come tale va trattata. La cucina siciliana è un tripudio di sapori e colori, profumi e tradizione che va al passo con le rivisitazioni di nuovi chef all’avanguardia.

Il clima favorevole sicuramente gioca un ruolo fondamentale regalandoci una varietà infinita di ortaggi, da cui vengono fuori piatti come “la caponata” e “la pasta alla Norma”, passando poi per la selezione di formaggi e salumi tipici, marmellate, miele e tanto altro ancora. In ogni angolo di quest’isola è possibile trovare un sapore differente, pronto a deliziare il palato più esigente, superando ogni aspettativa, regalandovi un’esperienza sensoriale.

Per gli amanti dei vini e liquori, le cantine offrono una selezione pregiata, dovuta ai benefici che le condizioni climatiche ci offrono. Famosi in tutto il mondo sono la nostra produzione di Frappato e Nerello Mascalese per i rossi e Cataratto, Insolia e Grecanico per i bianchi.

Photo: Lorenzo Macchio Fotografo

Infine, ma non per ordine di importanza, una delle caratteristiche che renderà la vostra esperienza indimenticabile è il calore umano che da sempre avvolge questa terra. Noi siciliani siamo molto legati ad aspetti come l’ospitalità e la condivisione.

Siamo amanti della semplicità e ogni occasione è buona per far festa: un matrimonio in Sicilia non è mai solo degli sposi ma appartiene anche al paese in cui viene celebrato; durante il momento in cui la sposa scende dall’auto per mostrarsi al suo futuro marito e ai suoi ospiti, non c’è siciliano che non si soffermi ad ammirare la bellezza di quella donna e dare un significato a quel momento così importante. Si applaude e anche non conoscendosi si augurano le cose migliori; quel momento diventa un atto di gioia condiviso. 

Potremmo stare ore a parlare di quanto possa essere emozionante decidere di organizzare un Destination Wedding in Sicilia; la bellezza disarmante di questa terra, il tempo che scorre lentamente, i sentimenti autentici della gente che ci vive sono un contorno perfetto per vivere il giorno che diventerà il ricordo che vi accompagnerà per tutta la vita.

E se volete vivere anche voi un matrimonio come quello che vi abbiamo raccontato, decidere di affidarsi ad una Full Service Destionation Wedding Planner che conosce bene il territorio siciliano è la scelta migliore che possiate fare. 

Contattateci pure, saremo liete di darvi qualsiasi informazione al riguardo e aiutarvi. La nostra missione è proprio quella di farvi vivere una “Sicilian Wedding Experience”.