Matrimoni 2020 e Coronavirus

Matrimoni 2020 e Coronavirus

L’emergenza Covid-19 ha messo in discussione le nostre vite, le nostre abitudini, ma soprattutto i nostri progetti futuri.
A proposito del futuro, questa pandemia globale ha sicuramente scompigliato i piani di molte coppie che vedevano nel 2020 l’anno in cui avrebbero celebrato le proprie nozze. Nel giro di qualche settimana, e senza alcun preavviso, molte coppie si sono ritrovate a dover rivedere l’organizzazione del proprio matrimonio posticipandone la data o, addirittura, annullando l’evento stesso.
Non è difficile immedesimarsi nel vostro stato d’animo, care spose: rabbia, frustrazione e senso di impotenza fanno da padroni. Il destino ha poi voluto che questa emergenza si abbattesse proprio nei mesi primaverili ed estivi, un periodo che sappiamo bene essere quello prediletto dagli sposi.
Abbiamo già visto sfumare i matrimoni di marzo e aprile e, con ogni probabilità, quelli di maggio e giugno verranno posticipati.


Cosa è possibile fare in questi casi?
Il nostro consiglio è racchiuso nelle seguenti, semplici parole: non arrendersi.
Sembra banale, ma è così.
Essere arrabbiate e frustrate è un vostro diritto: sfidiamo chiunque a non esserlo in questa situazione! Ad ogni modo, dopo aver assimilato questa rabbia ed aver preso consapevolezza della situazione, sarà assolutamente necessario rialzarsi e tornare in carreggiata, riprendendo l’organizzazione del matrimonio da dove l’avevate lasciata e, perché no, con una prospettiva del tutto nuova.


E’ arrivato il momento di passare all’azione. La domanda è una: da dove ripartire?


Prima di fissare una nuova data – che quasi sicuramente non potrà essere prima di settembre 2020 – è necessario consultare la vostra Wedding Planner e, insieme a lei, contattare tutti i vostri fornitori affinché possiate trovare una soluzione comune che coincida con la loro disponibilità. Il consiglio che possiamo darvi in merito alla scelta di una nuova data è quello di prendere in considerazione anche i giorni infrasettimanali e i mesi autunnali e invernali. Per le amanti delle atmosfere da sogno, accoglienti e immerse nella natura, posticipare la data delle nozze da ottobre in poi è l’ideale: in questo periodo, infatti, i colori dalle tonalità calde tipicamente autunnali rendono ogni location un luogo incantato e meraviglioso.
Se, invece, il vostro sogno rimane quello di sposarvi in primavera o in estate, niente panico: in quel caso bisognerà armarsi di pazienza e posticipare tutto all’anno prossimo. Qualunque periodo scegliate, valutatelo insieme alle vostre famiglie e agli amici più stretti, tenendo in considerazione anche gli ospiti che hanno necessità di spostarsi in aereo e che potrebbero riscontrare problemi con il viaggio.


Il secondo step da affrontare è sicuramente il confronto con i fornitori circa gli acconti già versati. E’ bene rileggere con attenzione tutti i vostri contratti, incluse le clausole. Ricordiamoci che questa emergenza colpisce non solo gli sposi, ma gli stessi fornitori, quindi la comprensione reciproca è la scelta più giusta.
Discutete di un potenziale piano B da attuare entro quest’anno o al più entro il 2021. Accordatevi anche sulle altre somme da versare: questo vi permetterà sicuramente di trovare molta più disponibilità da parte dei fornitori che, nel caso in cui decideste di rimandare tutto al prossimo anno, manterrebbero le stesse tariffe stipulate nel 2020.
Un aspetto su cui porre molta attenzione è la scelta della location: con le nuove norme e regole attualmente in vigore, non è possible creare assembramenti; ciò significa che è necessario che il ristorante abbia gli spazi adatti a poter contenere tutti i vostri ospiti nel rispetto dello spazio e della distanza da mantenere.

Non c’è da preoccuparsi, invece, per il corso prematrimoniale, dato che questo non dovrà essere ripetuto.
Menzione a parte merita la questione delle pubblicazioni. Questa, infatti, è una delle preoccupazioni maggiori delle spose: bisognerà rifare tutto da capo? La risposta, fortunatamente, è no. Il decreto “Cura Italia” emanato lo scorso 17 marzo ha concesso una proroga sulle scadenze delle pubblicazioni e va considerato nullo il periodo tra il 23 febbraio e il 15 aprile.
Il matrimonio, quindi, potrà essere celebrato a partire dal 13° giorno dopo la pubblicazioni ed entro e non oltre il 180° giorno.


E il vostro abito da sposa?
Anche qui è possible lasciare andare via tutte le preoccupazioni di ogni tipo. In questo caso basterà accordarvi con il vostro atelier e insieme decidere di procedere ad eventuali modifiche per l’abito, così da renderlo ancora più bello e personalizzato.
Dopo aver deciso e confermato una nuova data, nel caso in cui il matrimonio venisse celebrato nei mesi invernali, valutate insieme alla sarta se aggiungere le maniche, coprire le spalle, o persino modificare la scollatura dell’abito.

L’ultima nota dolente, infine, riguarda il vostro viaggio di nozze che con ogni probabilità dovrà essere posticipato al prossimo anno.
Attenzione però a non farsi prendere dallo sconforto e magari decidere di annullare il viaggio.
Ricordatevi che la luna di miele viene considerata un’estensione delle vostre nozze, il viaggio che non dimenticherete mai e pertanto è proibito arrendersi!
Contattate l’agenzia con la quale avete prenotato e lasciatevi consigliare.
Nelle ultime settimane, molte coppie sono state riprotette a nuove date, ma voi, se lo volete, potete decidere di farvi rilasciare un voucher da utilizzare entro una scadenza prestabilita (normalmente entro la fine del 2021).


Se, invece, tu che ci stai leggendo sei una sposa del 2021, beh, ho una bella notizia per te: non preoccuparti! Continua ad organizzare il tuo matrimonio in tutta calma e secondo le tue esigenze.
Tieniti sempre aggiornata sulle misure da adottare e le regole da seguire.


Non ci è dato sapere quando questo virus scomparirà definitivamente e quando potremo tornare alla normalità. Quel che è certo è che la battaglia che state affrontando, le delusioni che state subendo aggiungeranno un valore ed un significato inestimabili al vostro matrimonio, riuscendo a vedere tutto da una nuova prospettiva.