La scelta dei colori all’interno del proprio matrimonio gioca un ruolo fondamentale, poiché i colori riflettono le nostre emozioni, la nostra personalità ma anche la nostra visione del mondo. Questo dettaglio, molte volte, viene sottovalutato.
Il pittore spagnolo Pablo Picasso diceva: “I colori – come i lineamenti – seguono i cambiamenti delle emozioni”.
Ad ogni colore corrisponde un’emozione sempre diversa: se il rosso rimanda alla passione e all’amore, il blu viene associato alla calma interiore e alla ricerca di equilibrio. Il verde è il colore della speranza e della fortuna mentre al colore rosa viene attribuito un senso di affetto e protezione.
L’Istituto Pantone ha decretato il Classic Blue come colore del 2020; una tonalità molto delicata ed elegante ma soprattutto molto versatile poiché si può facilmente inserire all’interno di ogni contesto matrimoniale: dalla scelta del bouquet e degli allestimenti floreali agli inviti di nozze; dal tableau de mariage alla scelta delle bomboniere. Adatto anche come colore per l’abito delle damigelle.
Oltre al Classic Blue, per il 2020 ci sono altri colori interessanti da poter utilizzare come tema del vostro matrimonio. Vediamoli insieme:
- Cinnamon Rose: colore intenso e allo stesso tempo molto sofisticato, adatto ad ogni stagione se abbinato alle nuace giuste. Un’ottima scelta per l’abito delle damigelle ma anche per gli allestimenti e per dare un tocco chic al bouquet.
- Mauve: è una tonalità compresa tra il lilla e il color lavanda ed esprime femminilità ed eleganza senza tempo. Adatto a chi ha in mente un matrimonio shabby chic o rustico senza rinunciare ad uno stile raffinato.
- Dusty Blue: tonalità tenue e molto fresca, adatta soprattutto ai matrimoni primaverili ed estivi. Qualsiasi abbinamento di colore appare subito delicato trattandosi di una nuance molto raffinata.
- Sage Green: in italiano lo conosciamo come salvia, dalla tonalità grigio-verde. E’molto ben visto dalle spose, soprattutto da quelle che amano la natura e le tonalità semplici e delicate. L’accostamento al colore oro è sicuramente la scelta più azzeccata.
- Terracotta: già di tendenza da qualche anno – soprattutto per gli interni d’arredo – questa nuace rimanda alla terra ed è adatto ai matrimoni celebrati all’aperto, in mezzo alla natura o in autunno. Estremamente ricercato e mai banale.