(…)Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile.

Harry ti presento Sally

E’ proprio così, quando capisci di aver trovato la persona giusta, non vedi l’ora di passare tutta la vita assieme a lei, costruendo giorno dopo giorno dei pezzi di vita, condividendo obiettivi comuni, celebrando le soddisfazioni personali ma anche affrontando tante sfide e tanti ostacoli consapevole del fatto che – nonostante tutto – quella persona sarà sempre al tuo fianco, vada come vada.

Il 2020 ci ha lasciato tantissimi insegnamenti, permettendoci di mettere in discussione le nostre priorità e di rivedere i nostri obiettivi. Abbiamo imparato a dare maggior valore ai nostri legami affettivi e sentimentali, a non dare per scontato il potere di un abbraccio, il sorriso su di un volto ma soprattutto abbiamo imparato l’importanza della presenza, di quanto faccia stare bene avere accanto le persone che ami, con cui sai voler passare il tuo tempo di qualità.

Per questo motivo siamo tutti consapevoli del fatto che non appena questo periodo triste e pieno di incertezza volgerà al termine, non saremo più disposti a rimandare i nostri progetti speciali a “data da destinarsi”, mettendoci nella condizione di vivere hic et nuc, ovvero qui e ora.

Se l’anno appena passato ha visto la stragrande maggioranza dei matrimoni venire posticipati tra il 2021 e il 2022, ha visto anche concretizzarsi tante proposte di matrimonio, proprio perché si è sentita l’esigenza di consolidare i rapporti sentimentali e ufficializzarli. Chiedere in sposa la propria amata è un gesto che ad oggi resta nobile e da ammirare: dimostra coraggio e maturità, rispetto e un ritorno alle tradizioni, restando al passo con i tempi.

Ph: Valeria Pitarresi www.valeriapitarresi.com

L’obiettivo di questo articolo è di fornirvi assistenza con delle ispirazioni creative e originali in modo da organizzare la vostra proposta di matrimonio nel modo più autentico, concepita solo ed esclusivamente per voi. Inoltre vi daremo dei suggerimenti che vi permetteranno di scegliere di pianificare la vostra proposta qui in Sicilia, proprio perché quest’isola è ricca di luoghi meravigliosi e romantici, con scenari mozzafiato dove ci si può sbizzarrire organizzando un evento unico e su misura.

Qui di seguito vi proponiamo qualche idea:

Piccoli borghi medievali: la Sicilia è stata per secoli crocevia di popoli e culture e tutt’oggi conserviamo moltissime testimonianze. Passeggiando tra le stradine di piccoli borghi come Sambuca di Sicilia, Erice, Salemi o Sperlinga, è possibile ricreare un’atmosfera magica e intima, scegliendo di chiedere la mano alla vostra sposa mentre ammira stupefatta queste meraviglie, potrebbe rivelarsi una scelta perfetta. Il nostro consiglio? Se avete in mente una proposta del genere, durante il periodo natalizio questi piccoli paesini si trasformano, rivelando un’anima antica e romantica, ricreando autenticamente uno scenario incantato.

Vigneti e cantine: se all’interno della vostra dichiarazione d’amore volete unire anche un viaggio alla scoperta di luoghi circondati dalla natura, che parlino di cultura e sapori siciliani, potete scegliere un percorso in una delle meravigliose cantine che il territorio siculo offre. Da qualche tempo sono nati i Wine Relais o Wine Resort, che offrono la possibilità di pernottare in queste strutture sofisticate e molto suggestive, un sogno per tutti i wine lovers. Il periodo migliore per programmare la vostra proposta e un tour enogastronomico va tra metà settembre e la prima settimana di novembre, ovvero il periodo della vendemmia, un’altra tradizione molto sentita in Sicilia.

Borghi marinari: e se vi dicessimo Marzamemi? Mazara del Vallo? Isola Bella o Aci Castello? Le località marinare più note e affascinanti delle coste sicule non hanno bisogno di presentazioni, si raccontano attraverso i loro panorami e la loro storia. Passeggiando per il lungomare, verso il tramonto, è possibile godere di un panorama che lascia senza parole e decidere di dichiararsi in un contesto così romantico, lascerà sicuramente il segno.

Isole Eolie: volete sorprendere la vostra ragazza con una dichiarazione veramente esclusiva? Se optate per una proposta di matrimonio in una delle sette Isole Eolie, magari ai piedi di una scogliera, al tramontar del sole, con vista sulle altre isole sorelle, la vostra scelta si rivelerà davvero unica nel suo genere. Festeggerete assaporando un buon calice di bianco delle cantine locali e vi godrete quell’immensa vista, ubriachi d’amore.

Siti archeologici: se siete amanti della storia e volete unire un po’ di cultura alla vostra proposta di matrimonio, la Sicilia possiede un immenso patrimonio artistico-culturale, quindi la vostra scelta potrebbe ricadere sull’area archeologica di Segesta oppure tra le rovine del parco archeologico di Selinunte. Se siete amanti dei gesti plateali, potreste optare per lo scenario del Teatro Greco di Siracusa oppure per il Teatro Antico di Taormina.

Spiagge incantevoli e paradisiache: l’ultima proposta, forse la più bella, riguarda la possibilità di ricreare una perfetta dichiarazione d’amore in una delle più belle spiagge siciliane, che vi permetterà di godere di tantissimi scenari naturalmente romantici e di poter allestire un piccolo set rendendo quel momento unico e indimenticabile. Basti pensare alle spiagge di San Vito lo Capo, Mondello, spostandoci per Taormina e la sua Isola Bella, oppure Cefalù, Donnalucata e Pollina.

E’ innegabile come la nostra terra sia ancora oggi in grado di offrire tantissime esperienze a costi contenuti. Un dettaglio, questo, che in un periodo storico del genere non è da sottovalutare.

Ph: Valeria Pitarresi www.valeriapitarresi.com

Sicily is the perfect place to celebrate your LOVE

La proposta di matrimonio è il primo vero step che farete e dalla risposta che riceverete avrà inizio un viaggio che durerà per tutta la vita; per questo motivo è importante che venga data la stessa importanza che riservereste all’organizzazione delle vostre nozze.

Da dove iniziare innanzitutto? Per prima cosa è importante capire quando avete intenzione di dichiararvi: bisogna avere una prima idea che tenga conto del periodo in cui volete organizzarvi in modo da prevedere un allestimento all’aperto o all’interno. Se la vostra idea è quella di realizzare una proposta al tramonto nelle Isole Eolie è consigliabile scegliere i mesi che vanno da maggio a settembre, organizzando magari un’escursione per poter visitare tutte e sette le isole, incorporando la vostra dichiarazione all’interno di un tour eoliano. Se amate la stagione invernale, potreste optare per un weekend magico, dichiarandovi in un piccolo borgo durante le festività natalizie. Un’altra idea carina potrebbe essere quella di noleggiare una vespa da guidare in una calda giornata estiva godendo di un panorama mozzafiato, l’aria calda che investe i vostri volti e la libertà di poter esplorare qualsiasi zona vi ispira di più, magari facendo un pic nic sulla spiaggia o ai piedi del nostro vulcano.

E per quanto riguarda la data? Un’idea tradizionale ma molto dolce potrebbe essere quella di scegliere una data che abbia per voi un significato particolare, che sia l’anniversario del vostro fidanzamento, il giorno del vostro primo incontro in assoluto o del vostro primo bacio; l’alternativa è quella di creare un nuovo ricordo, una data che vi faccia pensare solo a quell’avvenimento, in modo da avere tanti ricordi da festeggiare perché, come sappiamo, c’è sempre un buon motivo per celebrare l’amore! Bisogna anche tenere conto del tempo materiale che avete a disposizione: volete organizzare la proposta durante un weekend o un viaggio vero e proprio?

Dopodiché è importante considerare il budget di cui disponete in modo da scegliere se organizzare all’interno della vostra dichiarazione altre piccole sorprese. Volete che ci sia qualcuno sempre con voi che immortali tutti i momenti più evocativi della vostra proposta? Allora è assolutamente consigliato il supporto di un fotografo professionista che conosca bene tutto il territorio e che vi accompagni passo passo.

Rispettate sempre la personalità della vostra amata; solo voi conoscete fino in fondo la persona che avete al vostro fianco e avete modo di capire se ama i gesti plateali senza essere a disagio o se preferisce una proposta più raccolta e intima. Se avete qualche dubbio potete consultarvi con le sue migliori amiche o la sua famiglia, che sicuramente potranno darvi qualche dritta o si può chiedere loro di indagare, tenendovi informati non appena avranno qualche informazione utile.

Perché scegliere quindi di affidare la vostra proposta di matrimonio a delle professioniste? Molto spesso si sottovaluta che lo stress che si accumula durante l’organizzazione di una proposta di matrimonio può determinare la riuscita della sorpresa, così come rovinarla.

Ph: Valeria Pitarresi www.valeriapitarresi.com

La nostra missione principale è quella di guidare i nostri futuri sposi durante tutte le fasi dell’organizzazione delle loro nozze e che – avendo scelto la Sicilia come meta per coronare il loro giorno – non vorranno perdersi tutte le esperienze che la nostra terra può offrire loro; la stessa missione la riserviamo a chi sceglie di affidare a noi il progetto di una proposta di matrimonio che lasci il segno. La nostra conoscenza approfondita del territorio ci permetterà di suggerirvi delle idee originali, i servizi che più si adattano alle vostre esigenze, consigliandovi dei fornitori che facciano al caso vostro in modo che tutto l’evento abbia la vostra identità  e che sia per voi un momento da godersi al 100% lasciando fuori qualsiasi preoccupazione o ansia. Questo progetto all’apparenza può sembrare facile ma, mettendo in conto l’ansia di venire scoperti, il timore di non arrivare ad organizzare tutto, rispettare i tempi, in realtà è un’impresa molto impegnativa.

Il nostro unico obiettivo è quello di sollevarvi da ogni preoccupazione in modo che quell’istante risulti perfetto per voi, un istante che custodirete nel vostro cuore e che darà inizio al progetto più importante per una coppia: costruire una vita insieme.

Sei pronto per questo passo? Hai qualche idea che vorresti realizzare e ti serve una mano nell’organizzazione? Contattaci, saremo liete di ascoltare la tua storia d’amore e guidarti passo dopo passo verso il tuo sogno di felicità, da condividere con il tuo grande amore.