Proposta di nozze a San Valentino: le 6 mete ideali in Sicilia

Proposta di nozze a San Valentino: le 6 mete ideali in Sicilia

Ricevere una proposta di nozze a San Valentino: per alcuni potrebbe risultare banale, nel giorno degli innamorati, ricevere la fatidica domanda.

Eppure noi Wedding Planner, che abbiamo a che fare ogni giorno con l’amore e tutti i suoi derivati, sappiamo che non c’è nulla di banale in esso se si ha l’idea giusta.

Sì, perché in questo mondo –al giorno d’oggi – tutto potrebbe risultare banale: quello che contano sono le intenzioni, le idee e un pizzico di romanticismo.

E se le idee scarseggiano?

Beh, non preoccupatevi, noi siamo qui per questo.

In in dei conti, dispensare consigli fa parte del nostro mestiere.

particolare location matrimonio

La parola chiave? Viva l’Amore!

Se state pensando di fare la vostra proposta di nozze a San Valentino in Sicilia, beh, siete nel posto giusto.

L’isola più grande del Mediterraneo rapirà il cuore del vostro partner grazie ai suoi luoghi magnifici, ai paesaggi mozzafiato e alla cucina deliziosa.

Curiosi di saperne di più?

Allora procediamo!

Le origini di questo rituale

Prima di addentrarci nel vivo, ci piacerebbe partire dalle origini di questo rituale.

Si tratta di una curiosità che può interessare gli amanti della storia e delle tradizioni, seppur trattandosi di fenomeni datati, antiquati e per certi versi incomprensibili alla società moderna.

Si ritiene che questo fenomeno si sia sviluppato durante il Medioevo: lo sposo – prima di poter prendere in moglie l’amata – avrebbe dovuto richiedere il permesso al padre della sposa.

Nel caso in cui il padre fosse stato d’accordo, veniva richiesta al giovane di sancire un accordo, quasi sempre sotto forma di denaro.

Lo stesso, però, successivamente, sarebbe stato richiesto alla sposa – la famosa dote – costituita da beni di lusso, quali proprietà terriere, case o sempre denaro.

Fortunatamente nel tempo ci siamo evoluti, ristabilendo un equilibrio tra uomo e donna, non tenendo più conto di questo tipo di azioni.

C’è ancora però qualche romantico di altri tempi che chiede la mano della figlia al padre prima di dichiararsi, ma semplicemente come segno di rispetto verso la famiglia e avere la loro approvazione.

proposta matrimonio in Sicilia

Proposta di nozze: iniziamo dalla forma

Quando pensiamo al modo in cui dichiararci, la prima cosa da tenere in mente è la modalità con cui intraprendere questa azione romantica: deve trattarsi di una proposta intima o plateale? 

Questo dettaglio dipende molto dal carattere del vostro partner: è una persona riservata?

Oppure ama stare al centro dell’attenzione?

Da questa domanda, si hanno dei dettagli da cui partire, permettendovi di sviluppare la vostra idea per una proposta di matrimonio.

Basandoci sull’esperienza delle nostre coppie, si predilige una proposta più intima quando ci si trova in un luogo sconosciuto, durante un viaggio per esempio, oppure durante una cena.

Al contrario, di solito ci si trova a proprio agio nel ricevere una proposta di matrimonio “plateale” in occasioni speciali come il Natale, con la famiglia riunita, circondati da tanto affetto e calore!

Riprendendo l’esempio del viaggio, quest’ultimo può essere considerato una via di mezzo, perché si può pensare di ricevere la proposta di matrimonio davanti alla fontana di Trevi, in mezzo a tanta gente, pur rimanendo soli (se si tratta di una proposta sobria, senza elementi che possano destare dei sospetti) oppure organizzare un evento un po’ più audace.

Idee per la proposta di matrimonio a San Valentino

Trattandosi di un mese in cui le temperature gelide fanno da padrone, a San Valentino si può pensare di organizzare una cena romantica in un bel ristorante, magari quello in cui siete stati la prima volta che avete deciso di incontrarvi. 

Qui potete decidere di farvi riservare un tavolo riservato affinché la proposta venga vissuta soltanto da voi due.

Oppure potreste optare per un tavolo più centrale, dove è chiaro che tutti vi vedranno e potranno gioire del gran momento insieme a voi.

Un’altra idea – da organizzare con un po’ di anticipo – potrebbe essere quella di regalare al proprio partner una fuga romantica in un hotel o in una città italiana o europea (che ne dite di Firenze, Vienna o Parigi?).

In questo 2023 il giorno di San Valentino cadrà di martedì, pertanto pensare di organizzare un weekend fuori è da valutare bene (soprattutto se si lavora).

Ecco perché vi consigliamo di organizzare con largo anticipo un’idea del genere.

Le 6 mete ideali in Sicilia per una proposta di nozze a San Valentino

A questo punto starete pensando di organizzare la vostra proposta di matrimonio in Sicilia, ma non avete idea di quali siano le destinazioni più romantiche dell’isola.

Sia chiaro: ogni angolo di questa terra è magnifico!

Purtroppo, però, dato il periodo, bisogna tenere in considerazione delle condizioni meteorologiche, nonché di tanti altri fattori.

Ecco quindi le sei mete ideali da non farvi scappare:

proposta di nozze a taormina

Taormina

Impossibile non cominciare con Taormina, la perla del Mediterraneo, la città più amata in assoluto, dove ogni anno coppie da tutto il mondo arrivano per coronare il loro amore e pronunciare il loro sì.

Un luogo che possiamo consigliarvi è sicuramente la Villa Comunale, che regala una meravigliosa vista sia sul Mar Mediterraneo che sul Monte Etna, un panorama che è impossibile da dimenticare.

Sfruttando questa zona durante il tramonto, la vostra proposta lascerà senza fiato la vostra partner, 

complice anche quella vista meravigliosa! Un altro luogo che ci sentiamo di consigliare è sicuramente il Teatro Antico di Taormina, un luogo suggestivo e carico di emozioni, da rendere la vostra proposta unica nel suo genere.

proposta di nozze a siracusa

Siracusa e Ortigia

Piccolo gioiello che si trova all’interno di Siracusa, Ortigia è considerata l’anima della città, con i suoi luoghi autentici, dalle influenze greche e barocche, stradine ricche di storia (sapete che esiste ancora un quartiere ebreo?) e scorci mozzafiato. 

Perché non dichiararsi in Piazza Duomo?

O magari durante un giro in barca?

Qui potete trovare qualche idea interessante.

Etna vista mare

Scegliere l’Etna per la vostra proposta di matrimonio, il vulcano attivo più alto d’Europa, può dire molto di voi: potreste essere amanti della natura; essere dei wine lovers o magari entrambe le cose!

Il punto è che questa scelta vi darebbe davvero diverse alternative.

Cosa c’è di più bello che raggiungere le vetta (dopo qualche fatica), avere davanti un panorama mozzafiato (sapete che dall’Etna è possibile vedere Catania e il mare?) per poi lasciarsi andare ad una proposta romantica, da togliere il fiato?

L’effetto wow è assicurato.

proposta di nozze a noto

Noto

La città di Noto può essere considerata la capitale barocca della Sicilia.

E’ una città che è risorta dalle proprie ceneri, diventando negli anni sempre più apprezzata dai turisti ma soprattutto dai siciliani.

Se la vostra idea vuole avere un tocco luxury, sicuramente Noto fa al caso vostro,  con il suo animo nobile e barocco, è senz’altro una meta invidiabile.

Palermo

Spostandoci dall’altra parte della Sicilia, troviamo Palermo, una delle città più romantiche in assoluto, ricca di influenze che arrivano da tantissime dominazioni del passato.

Questa città ha un posto speciale nel nostro cuore e proprio per questo non potremmo consigliarvi un unico posto dove poter fare la vostra proposta di nozze.

Siamo sicure, infatti, che Palermo vi rapirà totalmente, tanto da essere essa stessa a indicarvi il luogo giusto.

Valle dei Templi

Uno dei posti più suggestivi in assoluto, un sito archeologico che dal lontano 1998 è considerato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Un luogo che racconta meraviglia, dove il tempo sembra essersi fermato, dove è possibile ammirare quanta bellezza c’è intorno a noi, una bellezza costruita dagli uomini.

Se siete amanti e affascinati dalla storia, dai luoghi intrisi di significato, la Valle dei Templi può essere la scelta giusta.

Sul sito ufficiale potete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno per prenotare delle visite guidate e organizzarvi al meglio.

matrimonio in Sicilia

I periodi ideali per una proposta di nozze

Che febbraio, grazie a S. Valentino, sia il mese dell’amore ormai lo si sa fin troppo bene.

Infatti, è proprio in questo periodo che si riceve il maggior numero di proposte di matrimonio!

Per fortuna, però, esistono altri periodi altrettanto belli e indimenticabili in cui fare la propria proposta di nozze.

E qui entrano in gioco proprio le wedding planner, professioniste esperte in grado di supportare e aiutare al meglio ogni richiesta della coppia.

Qualunque sia la vostra idea di proposta di nozze, lasciatevi alle spalle la paura di essere banali o troppo smielati, così come il timore che le vostre aspettative possano non realizzarsi del tutto.

Lasciatevi guidare dal vostro cuore e da wedding planner disposte ad ascoltarvi e guidarvi nel migliore dei modi.

Solo così riuscirete a rendere indimenticabile un momento tanto aspettato e desiderato.

Ultime news

Dal nostro blog

proposta di nozze a taormina

Guida ai colori per il tuo matrimonio in Sicilia

Le Muse

  Se state pianificando il vostro matrimonio in Sicilia, avete fatto una scelta meravigliosa! L’isola offre uno sfondo incantevole per un evento così importante e memorabile. Uno degli aspetti cruciali nella pianificazione di un matrimonio è la scelta dei colori,...

Leggi tutto

Realizza il tuo sogno con una Wedding Experience

CONTATTACI

Saremo pronte a rispondere alle tue domande

+39 327 07 07 995

+ 39 345 34 14 265

info@lemusedelwedding.it

Seguici su

Organizziamo matrimoni indimenticabili in Sicilia, con location esclusive e servizi personalizzati. Contattaci per pianificare il tuo giorno speciale.