Sposarsi in Sicilia seguendo i trend più interessanti del 2021

Sposarsi in Sicilia seguendo i trend più interessanti del 2021

Il 2021 è iniziato da appena qualche mese e tutte le coppie che hanno deciso di sposarsi quest’anno, o che hanno rimandato il matrimonio dall’anno precedente, sono ancora in una fase di stallo e perplessità poiché non hanno ancora alcuna certezza sul destino dei matrimoni.

Tra queste incertezze vi è anche la scelta dello stile da adottare per il loro wedding day, uno stile che li rappresenti al meglio, che possa abbracciare le esigenze del periodo senza rinunciare però a dare quel tocco personale e autentico che contraddistingue la coppia.

Sicuramente si preferiranno delle location con ampi spazi aperti, intersecati con la natura, ricchi di sfumature bucoliche, con un occhio attento all’ambiente dall’animo eco chic, in cui i protagonisti saranno piante, fiori, pizzo e legno. In poche parole, un ritorno alle origini, con semplicità ed essenzialità.

Esaminiamo insieme quali sono gli stili e le tendenze più richieste dalle coppie che decidono di sposarsi in Sicilia per questo nuovo anno, rivisitate in modo da adattarsi alle esigenze e condizioni del momento:

  • Minimal wedding
  • Natural wedding
  • Eco-friendly wedding
  • Glamour wedding
  • Wedding weekend

1. MINIMAL WEDDING

Questo stile prende il nome da “minimalismo” un movimento che tende ad abbandonare il superfluo per focalizzarsi sulle cose importanti. Prediligere questo stile per il proprio matrimonio significa abbandonarsi l’essenziale, infatti la sua caratteristica fondamentale è mettere in risalto i dettagli che avranno un design elegante e ricercato. E’ uno stile che si adatta a tutte quelle coppie che hanno una personalità molto forte e discreta. I colori predominanti saranno i colori pastello che si intrecceranno con tutte le sfumature del bianco. Anche il look degli sposi avrà un taglio pulito e raffinato; il make-up della sposa sarà leggero e l’acconciatura si baserà su un morbido raccolto che le donerà un tocco di raffinatezza in più. L’ambientazione ideale è una location dal design moderno e total white, che si adatta bene a tutte le stagioni. Solitamente anche il numero di invitati è molto ridotto, infatti questo stile sposa il concetto di mini wedding.

2. NATURAL WEDDING 

Questo stile viene scelto prevalentemente da coppie che possiedono un animo molto delicato ma allo stesso tempo anticonformista. Il mood classico lascia spazio ad uno stile bohèmien con tratti romantici ma più trendy. La palette di colori si adegua alla stagione che verrà scelta, considerato che sarà la natura la protagonista assoluta di questa tendenza. Possono variare tra il porpora, giallo, arancio, terracotta, blu, salvia o altri colori più delicati da abbinare al bianco. Le decorazioni avranno un aspetto selvaggio poiché viene riprodotta una natura scomposta per dare un tocco leggerezza e spontaneità. Le location più indicate saranno quelle immerse nella natura, caratterizzate da elementi semplici, che rimandano al passato.

Pinterest

3. ECO-FRIENDLY WEDDING

Questo stile si adatta a coloro che hanno a cuore l’ambiente. Si coniuga con lo stile country-chic in cui il rustico si fonde con il buon gusto. Gli elementi e i colori della terra hanno il sopravvento: il legno grezzo si combina alla verde vegetazione insieme ai tessuti naturali come cotone, tela, juta dalle nuance bianche, avorio ed ecrù. Stesso discorso per gli abiti degli sposi: saranno di stoffa di canapa, cotone e seta,  con un make-up delicato e capelli semi-raccolti con onde morbide. I centrotavola verranno decorati con vasetti di fiori di campo coltivati in serra e composizioni con fiori in carta riciclata. Tutti gli elementi decorativi verranno realizzati a mano e si sceglieranno bomboniere sostenibili e solidali. Le location che più rispecchiano questo stile saranno casolari, masserie e cascine, abbellite da filari di luci outdoor.

http://www.valeriapitarresi.com

4. GLAMOUR WEDDING

Qui lo stile barocco e classico si sposano, diventando qualcosa di travolgente. E’ uno stile che si adatta soprattutto a quelle coppie che vogliono gli occhi puntati addosso e vogliono stupire, lasciando a bocca aperti i propri invitati. La tendenza glamour è il lusso senza eccedere caratterizzata da calate o lampadari fioriti, lunghi runner e grandi composizioni floreali. La palette predominante è la tonalità pastello che verrà abbinata al bianco con dettagli in oro o elementi di cristallo. L’ ambientazione sarà principesca per cui si sceglieranno dei castelli medievali, ville d’epoca, famose dimore storiche che verranno illuminati da un light designer. Il contesto potrà poi essere accompagnato da un sottofondo classico e musica soft.

Pinterest

5. WEDDING WEEKEND

Questa è una delle tendenze che sempre di più sta prendendo piede, soprattutto nella nostra bellissima Sicilia e consiste nel trascorrere un lungo fine settimana in una location che, oltre ad organizzare il wedding party, accoglierà gli sposi, gli amici e i parenti per due o tre giorni. Si adatta soprattutto a quei matrimoni che hanno un numero ridotto di invitati, a coppie che vivono all’estero e celebrano il loro wedding day in Italia. I festeggiamenti iniziano la sera prima del matrimonio con una cena molto informale, anche a base di pizza oppure una grigliata mista per poi continuare fino al giorno successivo alle nozze.

Come possiamo vedere, il mondo dei matrimoni sta cambiando lasciando molto spazio alla spontaneità, al contatto ravvicinato con la natura, ritornando alle proprie origini, affinché la coppia posso rivedere nel giorno del loro matrimonio un percorso costruito in modo sostenibile, autentico e che giri davvero attorno al significato più puro dell’amore.

In Sicilia vivere tutto questo è ancora possibile: ogni luogo racconta una storia personale, i colori di questa terra avvolgono creando un calore intenso ma mai invasivo. Una terra versatile e mai scontata, che attraverso le sue radici è in grado di sviluppare qualsiasi stile cerchiate per il vostro matrimonio.

La Sicilia racchiude in sé lusso, storia, cultura, arte e soprattutto passione, quella stessa che vivrete organizzando le nostre nozze qui con noi: questa è e rimarrà sempre la nostra missione.

Le Muse del Wedding – Sicilian Wedding Experience